Sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli e orfani vittime di femminicidio – 2023

27 Ottobre 2023

Cos’è?

Attraverso questo servizio digitale è possibile trasmettere a Regione Campania – Direzione Generale per le Politiche sociali e socio sanitarie istanze per l’accesso a voucher volti a fornire alle donne vittime di violenza di genere ed ai loro figli, anche minori o diversamente abili, nonché agli orfani di vittime di femminicidio, l’accoglienza, l’assistenza psico-fisica e il sostegno economico e psicologico per consentire il recupero della propria autonomia e l’indipendenza personale, sociale ed economica, in attuazione di quanto previsto dalla Delibera di Giunta Regionale n. 246 del 04/05/2023.

La misura verrà attuata nelle seguenti linee di azione:

Linea A.1, rivolta alle donne vittime di violenza, prevede sostegno economico, di importo massimo di € 3.000,00, a copertura, totale o parziale, delle spese sostenute in relazione a:
1. sostegno abitativo (canone di locazione e utenze);
2. accompagnamento della donna nel percorso di fuoriuscita dalla violenza;

Linea A.2 – Voucher Formazione, rivolta alle donne vittime di violenza, prevede un voucher, di importo massimo di € 3.000,00, a copertura, totale o parziale, delle spese sostenute in relazione a:
1. percorsi di formazione per inserimento e reinserimento lavorativo.

Linea B.1, rivolta ai figli delle donne vittime di violenza nonché agli orfani di vittime di femminicidio, prevede l’erogazione di un sostegno economico (voucher fino a massimo € 1.500,00), a copertura, totale o parziale, delle spese sostenute per gli interventi di cui alla legge regionale 34/2017 in favore dei figli delle donne vittime di violenza, nonché degli orfani di vittime di femminicidio.
Tale contributo può essere impiegato per:
1. interventi per il completamento del percorso scolastico;
2. attività extrascolastiche;

Linea B.2 – Voucher Formazione, rivolta ai figli delle donne vittime di violenza nonché agli orfani di vittime di femminicidio, prevede l’erogazione di un sostegno economico (voucher fino a massimo € 3.000,00), a copertura totale o parziale, delle spese sostenute in relazione a:
1. percorsi di formazione per inserimento e reinserimento lavorativo.

A chi si rivolge

1. Donne vittime di violenza, residenti in uno dei Comuni della Campania, prese in carico dai Centri Antiviolenza e/o dalle Case di Accoglienza e/o Rifugio e/o dai Servizi Sociali della Regione Campania.
2. Figli delle donne vittime di violenza, residenti in uno dei Comuni della Campania nonché orfani di vittime di femminicidio residenti in uno dei Comuni della Campania, presi in carico dai Centri Antiviolenza e/o dalle Case di Accoglienza e/o Rifugio e/o dai Servizi Sociali della Regione Campania.

Sono inoltre previsti ulteriori eventuali allegati:

• Regolare permesso di soggiorno per le donne vittime di violenza con cittadinanza non comunitaria;
  • Per gli orfani minorenni, documentazione comprovante la sussistenza del potere di rappresentanza in capo all’istante (in caso di genitore superstite, dichiarazione di non essere decaduto dalla stessa ai sensi dell’art. 330 c.c.; in caso di tutore o di ente di assistenza nominato dal Giudice Tutelare, provvedimenti di nomina);
  • autocertificazione dell’orfano o del rappresentante legale in caso di orfano minorenne dal quale risulti la composizione del suo nucleo familiare e la sua condizione di orfano.

Accedi al servizio

L’invio dell’istanza sarà possibile a partire dalle ore 12,00 del 18.07.2023 ed entro e non oltre le ore 18,00 del giorno 06.11.2023.

Clicca qui per presentare l’istanza https://spidgateway.regione.campania.it/idpcgel/SSOService

27 Ottobre 2023, 10:47